turismo@acqualagna.com (+39) 0721 796741

Il Tartufo e le Fiere

tartufo fiere tartufo

Fiera Fiera Nazionale del tartufo Bianco
30.31 ottobre  1.5.6.12.13  novembre 2016

Fiera Regionale del tartufo Nero Pregiato
07 febbraio 2016

Fiera Regionale del tartufo Nero Estivo
agosto 2016

La Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna è il più importante appuntamento del centro Italia dedicato al Tuber Magnatum Pico. E’ un evento di spicco che rappresenta la città anche all’estero, richiamo per tutti coloro che vogliono gustare e in un secondo momento acquistare questo prodotto di qualità.

Durante l’anno vi sono tre eventi dedicati al tema. Il più importante è quello di Ottobre e Novembre, che vede appunto la città marchigiana diventare la protagonista del tartufo bianco pregiato. Si sviluppa nell’arco di 3 weekend, all’interno dei quali stand gastronomici, convegni ed eventi di settore prendono piede per raccontare le novità del momento, la qualità e il valore del tartufo in tutto il territorio.

Oltre a questo appuntamento, Acqualagna propone altre due fiere: la prima a Febbraio dedicata al tartufo nero pregiato e la seconda ad Agosto dove si tiene la Fiera Regionale Del Tartufo Nero Estivo. Nel corso delle giornate del tartufo, raccoglitori e commercianti che lavorano in tutti i mercati mondiali diventano i punti di riferimento per i visitatori che vogliono vedere, gustare ed acquistare.

In questi ultimi anni, si è potuto constatare come molti paesi esteri, quali Germania, Belgio, Olanda, Francia, USA e Canada, siano grandi estimatori di questo prodotto marchigiano, tipico della provincia di Pesaro e Urbino. Per tale motivo, ad ogni evento Acqualagna si riempe di gente proveniente da tutto il mondo, gente interessata, vogliosa di qualità e di buoni prodotti, come appunto è stato definito il tartufo negli ultimi decenni.

PUOI LEGGERE ANCHE: