turismo@acqualagna.com (+39) 0721 796741

Torna l’appuntamento con una Fiera che profuma di tartufo, ovunque.
LE NOVITA’ dell’edizione 2014 riempiono il Salotto da Gustare, l’area divenuta fiore all’occhiello della manifestazione dove si succedono grandi chef per cooking show, dimostrazioni e sfide in cucina dedicate non solo agli adulti ma anche ai bambini.
Clicca quì per il programma definitivo

oldaniDavide Oldani, il giudice di “The Chef 2” in onda su La5 da ottobre. Davide Oldani, uscito dalla scuola alberghiera, inizia la propria carriera con Gualtiero Marchesi. A seguire varie esperienze internazionali e nel 2003 apre il D’O, la sua “trattoria”, che unisce altissima qualità e prezzi contenuti. In breve tempo il D’O si vede assegnare numerosi riconoscimenti tra i quali una stella dalla guida Michelin. La filosofia culinaria di Davide Oldani è infatti racchiusa in una parola: Pop, ossia una cucina popolana, vicina alla gente, semplice e spontanea ma allo stesso tempo curata fin nei minimi dettagli, sia nella scelta degli ingredienti che nella preparazione. Ha pubblicato diversi libri. Ad Acqualagna presenterà “ Chefacile. La grande cucina nella cucina di casa tua”( 2013,  Mondadori) L’appuntamento con lo chef POP è per domenica 26 ottobre alle ore 16.00 per un Cooking show in cui lo chef preparerà un “Profumo Dolce di tartufo bianco pregiato” e farà degustare a tutti i presenti il suo “Risotto al tartufo di Acqualagna . Il pubblico potrà degustare il piatto abbinato a un calice di vino selezionato a cura di IMT (Istituto Marchigiano Tutela Vini).

 

73_6435_giorgioneGiorgio Barchiesi, il simpaticissimo “Giorgione” noto volto delle cucine del Gambero Rosso Channel, protagonista dell’omonimo programma “Giorgione Orto e Cucina”. E’ lui l’oste più famoso d’Italia non solo per la sua presenza televisiva ma anche per la fama legata alla sua locanda, “La Via di Mezzo” a Montefalco (PG). Giorgio Barchiesi sta conquistando il pubblico anche con il suo nuovo libro di 80 ricette definite “laide e corrotte” che seguono la stagionalità dei prodotti dell’orto, per una cucina semplice e gustosa da mettere in tavola ogni giorno. L’appuntamento con Giorgio Barchiesi è per domenica 9 novembre alle ore 18.00 per un Cooking show in cui si potranno degustare “Stringozzetti a mano con fiori di zucca, zucchine e tartufo di Acqualagna.”

Torna anche Cristina Lunardini volto di ALICE con il programma di cucina “MANI IN PASTA” e di ARTURO con “ROMAGNA MIA”. Cristina è già stata ad Acqualagna e torna volentieri per intrattenere ancora una volta i suoi fans che attendono di prendere appunti per mettere anch’essi le mani in pasta a casa e ripetere le ricette da lei illustrate deliziosamente. L’appuntamento per chi desidera imparare da Cristina nel suo cooking show dedicato al tartufo di Acqualagna è per sabato 1 novembre alle ore 17.00.

 

NEWS 2014 IL TARTUFO NELLA CUCINA SALUTARE: GLUTEN FREE; VEGANO; VEGETARIANO
E’ una novità assoluta tra gli appuntamenti del Salotto da Gustare 2014. Una giornata dedicata al Tartufo Gluten Free alla scoperta di ricette gustose al tartufo con ingredienti senza glutine sarà organizzata per domenica 2 novembre dalle ore 11,30 in collaborazione con ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA – Domenica 9 novembre invece si approfondirà la tematica del TARTUFO NELLA CUCINA VEGANA E VEGETARIANA. A coordinare l’evento il giornalista Gabriele Eschenazi con la partecipazione della biologa nutrizionista Dott.ssa Roberta De Sanctis. In cucina lo Chef Melania Moschini dell’Agriturismo Vegano Vegetariano Coroncina ( MC)

BAMBINI IN CUCINA, TRA GUSTO GIOCO E EDUCAZIONE
Si confermano e raddoppiano gli appuntamenti dedicati ai bambini e ai ragazzi. La cucina diventa gioco ma anche occasione di educazione per imparare ad apprezzare e cucinare un piatto sano, nutriente e consapevole fin da piccoli. I bambini potranno cucinare la loro merenda il pomeriggio dell’1 e 2 novembre alle ore 15.00 con l’aiuto di chef docenti dell’Istituto Alberghiero di Piobbico che insegneranno a preparare piazza e biscotti. Poi sarà la volta di un progetto curato dalla biologa nutrizionista Roberta De Sanctis, in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Comprensivo E. Mattei di Acqualagna( sabato 8 novembre). Ma non finisce qui, ancora cucina creativa con le decorazioni in pasticceria e tante sorprese per i piccoli chef!

SFIDE IN CUCINA
A sfidarsi ai fornelli per gioco e per passione. Il tartufo cucinato non solo da chef stellati e famosi ma anche dagli imprenditori di rilievo del panorama nazionale. Sabato 8 novembre saranno Fabrizio Zanetti (Hausbrandt) e Nicola Fabbri ( Amarena Fabbri) a sfidarsi ai fornelli con una ricetta al tartufo accompagnati da esperti chef di Acqualagna, al cospetto di una giuria. Altra sfida quella tra chef della costa marchigiana che si propongono di abbinare il tartufo al pesce per proporre l’abbinamento perfetto.

…………e poi ancora tante novità , tutte da svelare!

Write your comment here ...

Lascia una risposta